In data 19/10/2023 il nostro veicolo ERMES S20 ha subito un controllo di idoneità presso il Centro Sperimentale Stradale di Cesano (CSS) ANAS S.p.A. al fine di poter risultare idoneo ai controlli da effettuare sulla rete ANAS.

Le verifiche si sono svolte su sezione campione ubicata vicino allo stesso Centro, sulla S.S.2 bis “Cassia Veientana”, nel tratto dal km 8+750 al km 9+350 in direzione Viterbo, sezione della lunghezza di 600 m, utilizzata normalmente dall’ente gestore per la calibrazione e le verifiche di ripetibilità e riproducibilità delle misure delle proprie analoghe apparecchiature ERMES.

La documentazione fornita da STS Mobile sul proprio veicolo ha consentito di accertare la correttezza dei criteri di gestione del veicolo di misura.

Il programma di verifica è consistito dapprima nel calibrare l’odometro dell’apparecchiatura ERMES S20 sulla richiamata sezione campione sopra riportata e, successivamente, nell’effettuazione di alcuni rilievi sulla medesima sezione, in tandem con mezzo ANAS S.p.A. preso a riferimento, e più precisamente tre passaggi mirati al controllo della ripetibilità e riproducibilità degli indici IRI e MPD e quattro passaggi mirati al controllo della ripetibilità e riproducibilità dell’indice CAT.

Effettuati i suddetti rilievi secondo il programma condiviso, si è proceduto ad elaborare i dati acquisiti nei diversi passaggi dell’apparecchiatura posseduta da STS, i quali risultati sono stati poi posti a confronto con quelli ottenuti dall’apparecchiatura ANAS. Quest’ultima risulta calibrata secondo le proprie modalità operative, nel rispetto delle procedure di qualità e di quanto previsto dall’accreditamento ANAS delle suddette prove per la determinazione dei parametri CAT, IRI ed MPD certificate da ACCREDIA alla norma 17025:2018.
I risultati delle verifiche effettuate hanno permesso di accertare i seguenti aspetti per l’apparecchiatura ERMES posseduta da STS:

  • La calibrazione dell’odometro è risultata all’interno dei valori di accettabilità pari al ±1%;
  • I risultati delle elaborazioni del parametro CAT hanno consentito di accertare che i valori ottenuti sono confrontabili con quelli misurati con il mezzo ANAS di riferimento secondo le indicazioni del documento TRL “Accreditation and Quality Assurance of Sideway-force Skid Resistance Survey Devices” Versione 4.1 del Giugno 2021 par. E4.2.7, già adottato da ANAS in sede di propria certificazione di qualità;
  • I risultati delle elaborazioni dei parametri IRI e MPD hanno consentito di accertare che i valori ottenuti sono confrontabili con quelli misurati sempre con il mezzo ANAS di riferimento essendo stata verificata la compatibilità trai rispettivi intervalli di incertezza delle medie sulle misure effettuate

A seguito delle verifiche effettuate e dei risultati ottenuti, è stato accertato che l’apparecchiatura ERMES del laboratorio STS Mobile S.r.l., nelle condizioni in cui è stato provato e verificato, sia idonea ad eseguire sulla rete ANAS, rilievi di aderenza, tessitura e regolarità secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto – Norme Tecniche per l’esecuzione del contratto – Parte 2 “IT.PRL.05.21 REV 5.0”.