STS Mobile: Laboratori mobili, diagnostica strutturale e tecnologie innovative per controlli tempestivi sulle opere oggetto di intervento.
Il vantaggio delle prove eseguite direttamente in sito è di avere un riscontro immediato sulle caratteristiche dei materiali o delle opere investigate, fornendo informazioni fondamentali per poter intervenire con soluzioni adeguate sulla base dei risultati ottenuti.
STS Mobile fornisce un servizio professionale ed istantaneo per una vasta casistica di prove in sito.
La genesi del nome STS Mobile risale proprio alla forte dinamicità e disponibilità per interventi in sito personalizzati a seconda delle esigenze del cliente.
Le prove in sito possono riguardare diversi aspetti delle opere realizzate, dai controlli di qualità nell’ambito di campi prova in caso di grandi infrastrutture, ai controlli in corso d’opera di diversi materiali utilizzati per la produzione delle opere, alle attività di verifica e collaudo al termine delle stesse o per verifica dello stato attuale in vista di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Le prove in sito possono riguardare interventi di diagnostica strutturale, relativi alle opere in calcestruzzo, acciaio e legno destinati ad opere civili, o all’utilizzo di laboratori mobili, ovvero mezzi completamente accessoriati per eseguire una vasta gamma di prove laddove richiesto.
Diagnostica strutturale
Il laboratorio STS Mobile dispone di tecnici specializzati e strumentazioni all’avanguardia per l’esecuzione di monitoraggi strutturali ed indagini diagnostiche su strutture esistenti. La conoscenza dei parametri strutturali fondamentali consentono ai progettisti di definire e attuare gli interventi di miglioramento e adeguamento sismico in modo mirato, garantendo un maggiore livello di sicurezza. Le stesse Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17 Gennaio 2018), con l’introduzione dei livelli di conoscenza e i relativi fattori di confidenza, hanno attribuito grande attenzione alle indagini dedicate alla conoscenza dei fabbricati esistenti.
Il settore diagnostica strutturale annovera nella numerosa strumentazione a disposizione: cilindri idraulici per l’esecuzione di prove statiche su pali di fondazione, strumentazione ad ultrasuoni per la verifica di propagazione delle onde, strumentazione per prove di rilascio tensionale, prove di push-pull su paletti per barriere stradali, pull-off tester, sclerometro, pacometro, martinetti piatti, strumentazione Pile Integrity Tester (PIT), durometro portatile, kit per prova Cross-Hole su pali di fondazione, endoscopio con telecamera, ed altre.
Laboratorio mobile
Perfettamente attrezzati per l’esecuzione di tutti i controlli e le prove normalmente eseguibili in sede fissa, i laboratori mobili STS Mobile sono completamente autonomi. Dotati di gruppi elettrogeni per la produzione di energia, gruppo compressore per la fornitura di aria compressa, forno, cappa aspirante, macchine per le prove, impianto idrico, postazione per l’elaborazione e invio dei dati in sede mediante sistema di trasmissione telematica, i laboratori mobili sono in grado di eseguire prove ed emettere certificati di prova in tempo reale. Le principali prove eseguibili tramite laboratori mobili sono:
- Prelievo di materiali e carotaggi;
- Misura dell’attrito radente tramite Skid Tester;
- Misura della macro-rugosità;
- Prove di permeabilità;
- Grado di addensamento mediante gamma-densimetro non nucleare
- Prova di carico su piastra dinamica e statica;
- Retrorifettometro per segnaletica orizzontale;
- Light Weight Deflecometer (LWD);
- Compattazione di provini tramite pressa giratoria, compattatore Marshall, compattatore Proctor.
Richiedi un contatto diretto con gli esperti di STS Mobile e ricevi informazioni sui nostri servizi.
I nostri laboratori mobili ed il servizio di diagnostica strutturale offrono controlli immediati delle opere allo stato attuale, garantendo la conoscenza delle proprietà dei materiali, la conformità alle normative vigenti e la possibilità di intervenire in caso di difformità.