La struttura organizzativa di STS Mobile comprende svariati settori.

Gli spazi dedicati al laboratorio sperimentale STS Mobile sono distintamente organizzati in modo da eseguire le prove richieste dal cliente in quattro settori: strade, rocce ed aggregati, materiali da costruzione e terre.

Strade

Il laboratorio di materiali stradali è dotato dell’apparecchiatura necessaria a soddisfare i requisiti richiesti dai maggiori Capitolati Speciali di Appalto. Il processo di mix design dei conglomerati bituminosi inizia dalla produzione del materiale analizzato per mezzo di un mescolatore ad asse orizzontale riscaldato, capace di contenere fino a 25 kg di materiale e adatto per simulare l’azione di mescolazione in impianto produttivo. Successivamente, può essere eseguita la compattazione grazie a due presse a taglio giratorie, un compattatore di lastre (roller compactor), ed un compattatore Marshall. La verifica degli aggregati utilizzati e del contenuto di bitume avviene grazie ad una serie numerosa di estrattori a caldo. Tramite l’utilizzo di una pressa statica da 50 kN vengono analizzate le caratteristiche di resistenza a trazione indiretta, di resistenza Marshall, e di resistenza a taglio dell’interfaccia tra diversi strati (taglio Leutner).

Grazie all’utilizzo di un wheel tracker è possibile determinare la resistenza alla formazione di ormaie su lastre in conglomerato bituminoso. Prestazioni meccaniche come modulo di rigidezza e resistenza a fatica dei conglomerati bituminosi vengono studiati tramite due presse dinamiche da 15 kN e 30 kN, le quali sono in grado di eseguire misure in molteplici configurazioni (ad esempio trazione indiretta, flessionale, triassiale). Tali prove possono essere eseguite in un range di temperature tra -20 °C e 80 °C ed a frequenze fino a 100 Hz. È inoltre possibile eseguire le più comuni prove richieste sui leganti bituminosi, come penetrazione con ago, temperatura di rammollimento, viscosità, ritorno elastico, stabilità allo stoccaggio, ed altre.

Rocce ed aggregati

STS Mobile offre un supporto tecnico sperimentale per l’analisi di rocce ed aggregati in accordo alle specifiche di prova contenute nelle normative vigenti, compresa l’attività di Certificazione dei prodotti in conformità alle Norme Armonizzate di riferimento e al Regolamento Europeo n.305/2011. Il Laboratorio è dotato di tutte le principali attrezzature necessarie per la caratterizzazione fisica, chimica e meccanica degli aggregati, quali: setacciatori per la verifica granulometrica, apparecchiature per Micro Deval, Los Angeles, Abrasione, Levigabilità, Shock termico, qualità dei fini, affinità bitume-aggregato, reattività alcali-aggregato, forma e appiattimento, superfici frantumate, massa volumica e assorbimento, gelività, sostanza humica, caratterizzazione degli aggregati riciclati.

Le caratteristiche delle rocce vengono determinate in termini di di carico di rottura (Point-Load Test), prova triassiale, resistenza a taglio, massa volumica reale e porosità, resistenza a flessione e determinazione del modulo elastico (velocità sonica).
Dal 2012 il Laboratorio STS Mobile è autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’esecuzione e la certificazione di prove su Rocce con estensione a prove su aggregati e prove in sito (prove di carico su piastra statica, densità in situ, prove di carico su pali) ai sensi della Circolare n.7618/STC con ultimo Decreto n.256 del 20/07/2022.

Materiali da costruzione

STS Mobile dispone di un laboratorio per materiali da costruzione, dove vengono eseguite tutte le principali prove di laboratorio per la caratterizzazione dei materiali, quali il calcestruzzo e l’acciaio per barre d’armatura e per carpenteria.

Dal 2015 il Laboratorio STS Mobile è Autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’esecuzione e la certificazione di prove su Materiali da costruzione con estensione a prove in sito (prove di carico su pali) ai sensi della Circolare n.7617/STC con ultimo Decreto n.164 del 20/06/2020.

Le principali attività del laboratorio riguardano i controlli descritti al Cap.11 delle Norme tecniche per le Costruzioni (D.M. 17.01.2018), ovvero i controlli di accettazione dei materiali, così come i controlli statistici eseguiti negli stabilimenti di produzione e nei centri di trasformazione.

Terre

Nel nostro laboratorio terre è possibile eseguire le prove geotecniche tipicamente richieste dal cliente. Il laboratorio è dotato di attrezzatura all’avanguardia, tutte le strumentazioni più avanzate sono dotate di sistemi automatici di acquisizione da remoto e sono sottoposte a tarature ufficiali annuali ed a periodiche tarature interne.

Le attrezzature presenti in laboratorio consentono di gestire l’esecuzione di tutte le prove richieste in tempi rapidi, più in particolare è possibile eseguire tutte le prove di caratterizzazione iniziale del terreno (peso di unità di volume dei granuli solidi, analisi granulometrica per sedimentazione e per setacciatura, limiti di Atterberg), la prova di compressione edometrica ad incrementi di carico, la prova di taglio diretto, prova di compressione triassiale (non consolidata non drenata UU, consolidata non drenata CIU, e consolidata drenata CD) e le prove di permeabilità.

Dal 2024 il Laboratorio STS Mobile è autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’esecuzione e la certificazione di prove su Terre ai sensi della Circolare n.7618/STC con Decreto n.171 del 28/05/2024.


Richiedi un contatto diretto con gli esperti di STS Mobile e ricevi informazioni sui nostri servizi.

Richiedi informazioni

Il nostro laboratorio, completo di tutte le attrezzature dalle tradizionali alle più avanzate, ha la possibilità di soddisfare le varie richieste della clientela.