STS Mobile, pionieri in soluzioni sostenibili per pavimentazioni stradali innovative ed affidabili.

La crescente necessità di soluzioni sostenibili coinvolge tutte le realtà industriali, comprese le pavimentazioni stradali, suscitando l’interesse per materiali alternativi. Il laboratorio STS Mobile si avvale di una sezione Ricerca & Sviluppo focalizzata su alternative valide e sostenibili per conglomerati bituminosi.

Leganti Bituminosi

Il laboratorio di leganti bituminosi è dotato di un’ampia gamma di apparecchiature, dalle più convenzionali alle più avanzate. Si conducono prove di penetrazione con ago, determinazione del punto di rammollimento, viscosità, duttilità, coesione e punto di infiammabilità.

Tuttavia, tali prove empiriche non sono in grado di comprendere completamente le proprietà meccaniche del legante bituminoso ed il danno che si andrà a verificare durante la vita utile della pavimentazione. Per questo motivo, è stato emesso nel 1987 un nuovo sistema di classificazione dei bitumi, su base prestazionale, come risultato del progetto di ricerca “Strategic Highway Research Program (SHRP)”.

Grazie all’utilizzo di attrezzature come il Rolling Thin Film Oven (RTFO), Pressure Ageing Vessel (PAV), il Dynamic Shear Rheometer (DSR) ed il Bending Beam Rheometer (BBR), è possibile determinare il Performance Grade (PG), ovvero il range di temperature di esercizio della pavimentazione.

Inoltre, grazie alla possibilità di condurre prove personalizzate con tali apparecchiature, il laboratorio STS Mobile ha l’obiettivo di intraprendere percorsi di Ricerca & Sviluppo nell’ambito dei leganti bituminosi che possano portare a soluzioni innovative, con particolare attenzione all’aspetto dell’eco-sostenibilità.

Conglomerati Bituminosi

Le attività di Ricerca e Sviluppo relative allo studio dei conglomerati bituminosi riguarda l’utilizzo di tutte le principali apparecchiature relative ai materiali stradali, ovvero un mescolatore riscaldato, pressa a taglio giratoria, compattatore di lastre, pressa statica per misure di resistenza a trazione indiretta e attrezzatura per la misura della formazione di ormaie.

Inoltre, due presse dinamiche da 15 kN e 30 kN consentono di eseguire prove di modulo di rigidezza complesso e di resistenza a fatica in configurazioni varie, coprendo aspetti reologici e prestazionali. Le prove possono essere eseguite in un intervallo di temperature tra -20 °C e 80 °C, con frequenze fino a 100 Hz, rivelando il comportamento reologico del conglomerato bituminoso nelle specifiche condizioni di esercizio.

A seconda dell’obiettivo del progetto di ricerca, le macchine dinamiche consentono di personalizzare le procedure di prova, al fine di ottimizzare gli aspetti che si intendono approfondire. I campioni sottoposti ad analisi possono essere testati in configurazione di trazione indiretta, trazione/compressione, compressione ciclica uniassiale e triassiale, flessionale su 4 punti.

I progetti di Ricerca e Sviluppo svolti dal laboratorio STS Mobile nell’ambito dei conglomerati bituminosi si concentrano principalmente sull’impiego di materiali altrimenti destinati a smaltimento e che possono quindi trovare un nuovo fine all’interno dei materiali stradali senza penalizzarne le prestazioni.


Richiedi un contatto diretto con gli esperti di STS Mobile e ricevi informazioni sui nostri servizi.

Richiedi informazioni

La nostra sezione Ricerca e Sviluppo, in continuo aggiornamento con la comunità scientifica internazionale sui recenti sviluppi, guida il cliente attraverso soluzioni innovative e rivoluzionarie destinate ai conglomerati bituminosi.