Nei giorni che andranno dal 26 al 28 Marzo 2024 si terrà il corso di base sulle pavimentazioni stradali organizzato dal SITEB (Strade Italiane e Bitumi) a Falconara (AN) ed in collaborazione con IP Italiana Petroli.

Il corso si svolgerà esclusivamente in presenza e offrirà un’opportunità unica per apprendere nozioni fondamentali da esperti del settore e partecipare a visite tecniche in laboratorio e in cantiere.

Nello specifico, nella giornata del 27 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:30, i partecipanti al corso saranno in visita presso il nostro laboratorio per un pomeriggio di informazione e formazione sull’esecuzione di prove tipicamente richieste per leganti bituminosi, conglomerati bituminosi ed aggregati.

La visione pratica e la spiegazione delle prove di laboratorio risulta di estrema importanza, avendo lo scopo di avvicinare i partecipanti al contesto tecnologico e sperimentale che orbita attorno la maggior parte delle prove richieste dagli Enti Appaltanti, rendendoli infine più abili a gestire i parametri che da esse vengono desunti ed elaborati. La partecipazione al corso prevede il rilascio di 20 crediti formativi per gli ingegneri. È inoltre possibile scaricare il programma completo del corso con tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione.

Nel laboratorio Leganti Bituminosi gli interessati potranno prendere visione delle modalità di preparazione dei campioni e dell’esecuzione di numerose prove, tra cui la determinazione della penetrazione con ago, determinazione del punto di rammollimento e viscosità rotazionale. Inoltre, si avrà la possibilità di conoscere nuovi approcci metodologici prestazionali che sfruttano l’impiego di un reometro rotazionale (DSR) e flessionale (BBR).

Nel laboratorio Conglomerati Bituminosi verranno svolte dimostrazioni su ciò che viene normalmente eseguito su conglomerati bituminosi prelevati in impianto o in cantiere nell’ottica di controlli in corso d’opera. Tali controlli comprendono il contenuto di legante tramite estrazione a caldo, compattazione di provini con compattatore Marshall e pressa a taglio giratoria, analisi volumetrica, determinazione della massa volumica degli aggregati estratti e determinazione delle caratteristiche meccaniche (Prova Marshall e resistenza a trazione indiretta). Nello stesso ambito, verranno presentati macchinari e metodologie dinamiche per la determinazione di valori di modulo di rigidezza e resistenza a fatica in diverse configurazioni.

In conclusione, nel laboratorio Aggregati, prenderanno luogo delle dimostrazioni relative a prove tradizionali eseguite su inerti o miscele degli stessi, come analisi granulometrica, prova di resistenza alla frammentazione (Los Angeles), determinazione del valore di levigabilità (CLA e PSV) e prova di resistenza all’usura (Micro-Deval).