L’ISAP è un’organizzazione internazionale volontaria di professionisti ed esperti nel campo dell’ingegneria stradale, il cui scopo è quello di aggiornare e condividere sui più recenti sviluppi scientifici e tecnici da tutto il mondo. Iniziati nel 1962, gli incontri hanno cadenza biennale e rappresentano un’opportunità per valutare le direzioni future del mondo dei materiali e delle pavimentazioni stradali, in particolare dai punti di vista di sostenibilità, prestazioni ed impatto socio-economico.

Uno studio incentrato sulla realizzazione di tappeti di usura per pavimentazioni stradali totalmente composti da materiali di recupero è stato è stato selezionato per essere esposto in presenza al simposio internazionale ISAP (International Society for Asphalt Pavements) 2022, dal 25 al 27 Ottobre 2022 in San Josè (Costa Rica).

Lo studio ha affrontato la tematica partendo da uno studio di laboratorio e concludendosi con la realizzazione di un campo prova, ottenendo risultati ampiamente soddisfacenti in termini di resistenza ai carichi e di prestazioni funzionali di aderenza e regolarità.

Le risultanze sperimentali ottenute in laboratorio ed in sede di campo prova sono state raccolte in uno studio redatto da STS Mobile pubblicato sulla rivista scientifica “Road Materials and Pavement Design” (https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/14680629.2023.2191729).

La rivista è una delle più accreditate nel settore dell’ingegneria delle pavimentazioni stradali e il suo comitato editoriale è composto dai principali ricercatori nel campo dei materiali stradali e del progetto delle pavimentazioni. È stata fondata nel 1999 e riceve da ogni parte del mondo oltre 650 articoli ogni anno, di cui solo il 25% vengono accettati per la pubblicazione. Attualmente la rivista si colloca nel primo quartile delle riviste scientifiche del campo dell’Ingegneria Civile e Strutturale.

Sulla scia della presenza all’appuntamento ISAP del 2022, STS Mobile è entrato a far parte del comitato scientifico internazionale per il convengo in programma nel Giugno 2024 a Montreal (Canada). Nella stessa occasione, STS Mobile avrà il compito di presentare un nuovo studio sull’implementazione di membrane impermeabilizzanti riciclate in conglomerati bituminosi.